Gli Inizi

Per almeno tre generazioni di Ferraresi GIULIANELLI è stato sinonimo di fotografia. Nello storico negozio di via Borgo dei Leoni 42 nonni, genitori e nipoti per decenni hanno fatto eseguire i ritratti più belli affidando la memoria familiare alla professionalità dello studio fotografico trasformatosi nel tempo in negozio di ottica specializzato. Non sono molte le aziende ferraresi che possono vantare una storia centenaria nell'originaria ubicazione dell'esercizio come Giulianelli, che ha saputo coniugare tradizione e modernità per traguardare il secolo di vita.

Correva l'anno 1914 quando il fondatore dello storico marchio, ALBERTO GIULIANELLI, ventitreenne figlio di un ferroviere romagnolo e primo di sei fratelli, decide di aprire un negozio di fotografia con il socio Ferraguti in Via Borgo dei Leoni 42. Aveva già compiuto il suo praticantato iniziando appena diciottenne a lavorare in campo fotografico presso noti fotografi di Benevento, Venezia e Milano. La scelta della via Borgo dei Leoni non fu casuale. La strada appariva già vocata alla fotografia, essendo stata scelta da numerosi fotografi ferraresi, in anni diversi, come sede delle loro attività. Giulianelli e Ferraguti aprono lo studio in un'officina adiacente all'allora portone secondario del vecchio Arcispedale Sant'Anna.
Con grande passione e tenacia lo Studio di via Borgo dei Leoni 42 si conquista una clientela che rimarrà fedele nel tempo. Il sodalizio con Ferraguti presto si scioglie e Alberto Giulianelli rimarrà unico proprietario e gestore facendosi coadiuvare da diversi collaboratori e apprendisti.
Costante è l'attenzione ai progressi delle tecniche fotografiche, subito sperimentate in laboratorio. L'interesse per le tecniche di ripresa e di camera oscura, per gli effetti di luce naturale e artificiale, gli obiettivi e le lenti per immagini flou o ad alta nitidezza, la scelta della carta per la stampa, le correzioni col ritocco, di cui Alberto Giulianelli è un vero mago, tutto viene sfruttato per rendere al meglio la psicologia dei clienti nei suoi ritratti. Insegna il mestiere anche a due fratelli che poi proseguiranno con proprie attività a Rovigo e a Ferrara.
Negli anni '30 lo studio affianca anche l'attività documentaria a quella ritrattistica, impegnandosi nella fotografia architettonica, industriale, di reportage di eventi cittadini culturali, politici e mondani, cerimonie e anche nello sviluppo e stampa per i privati. Giulianelli offre un servizio professionale per ogni occasione ed è in piena espansione fino all'evento imponderabile che in un attimo sembra rimettere in discussione tutti i sacrifici di una vita.
Nel gennaio 1944 un disastroso bombardamento alleato colpisce anche Via Borgo dei Leoni, distruggendo un ricchissimo archivio di immagini in lastre e pellicole, per sempre. Alla fine della guerra l'attività riprende nella porzione dell'edificio risparmiata dalla bomba, con grande tenacia.
La ricostruzione è lenta e complessa, anche se sono anni pieni di speranza con forze nuove che sostengono l'attività dell'ormai anziano fondatore. Nel 1956 il figlio minore Giorgio affianca il padre nello studio curando sia la fotografia, sia la nuova sezione di Ottica che negli anni diventerà preponderante e poi esclusiva dell'attività di Giulianelli. Nel 1961, a quasi 70 anni, Alberto Giulianelli viene a mancare lasciando una solida attività nelle mani del figlio. Riesce anche a vedere la nascita del nipote Giampiero che sarà il futuro dell'azienda.

 

Giulianelli Oggi

Negli anni '80 la scelta di concentrare l'attività sulla divisione Ottica porta a una ristrutturazione interna degli ambienti di Via Borgo dei Leoni 42 per offrire servizi sempre più professionali e personalizzati. Nel 1982 Giorgio Giulianelli riceve il titolo di "Maestro Ottico", ma è Giampiero, nipote del capostipite Alberto e figlio di Giorgio, diplomato Ottico Optometrista e Contattologo, a coniugare la tradizione di un brand riconoscibile e di successo con la modernità delle nuove tecnologie al servizio delle esigenze più disparate della clientela.

Ancora oggi, con la solidità dei suoi 100 anni e con la costante attenzione all'innovazione, OTTICA GIULIANELLI offre un servizio di alta specializzazione funzionale seguendo i clienti passo passo nella scelta delle lenti e delle montature su misura calibrate su parametri individuali che tengono conto dei dati antropometrici personali.
Il negozio, nella sede storica di Via Borgo dei Leoni 42, ha separato l'area prettamente commerciale dal centro ottico-optometrico professionale, dove eseguire valutazioni visive nel totale rispetto della privacy attraverso strumentazioni tecnologiche d'avanguardia. Esperti Ottici-Optometristi sono pronti a supportare il medico Oculista nella ricerca delle soluzioni migliori per ogni problema visivo.
Il benessere degli occhi e l'efficienza dell'apparato oculare sono la mission di OTTICA GIULIANELLI che, al passo con i tempi, propone una profilatura personalizzata grazie alla mappatura dell'occhio ottenuta con un'alta tecnologia di analisi visiva e con procedure integrate che riducono l'errore umano offrendo massima precisione, soluzioni innovative ed elevati standard di prestazione.
OTTICA GIULIANELLI ha spazi dedicati per il laboratorio optometrico, il centro protesico di contattologia, la sezione per l'ipovisione, oltre che specifiche divisioni per le esigenze degli sportivi e dei bambini. Nel convincimento che una vista efficiente sia il fondamento per una vita migliore Giulianelli ha sempre ricercato soluzioni innovative di qualità perché la vista è un bene supremo che deve essere difeso con consapevolezza.
Ampia la gamma di prodotti selezionati per ogni esigenza: occhiali progressivi che restituiscono la prontezza visiva giovanile, occhiali da ufficio con ampie zone di visione per lavorare al computer senza affaticamento, occhiali digitali contro lo stress visivo da tablet e smartphone, occhiali da sole di firme prestigiose con lenti di vario colore per gratificarsi nella sicurezza e protezione totale, occhiali per ogni tipo di sport, dall'alta montagna al sub, occhiali specifici per bambini e per ipovedenti, lenti fotocromatiche "intelligenti" che si adeguano ad ogni variazione di luminosità, lenti innovative per migliorare la visione notturna anche durante la guida, materiali leggeri, ecocompatibili, indeformabili, anallergici e sicuri per garantire il massimo comfort e portabilità. Completano l'offerta lenti a contatto di diversa tipologia per coprire ogni esigenza, dalle rifrattive per correggere l'astigmatismo, la miopia o la presbiopia, a quelle cosmetiche, professionali, sportive, fino alle terapeutiche per dispensare applicazioni farmacologiche su occhi con diverse patologie o in decorso post-operatorio.
OTTICA GIULIANELLI è in grado di offrire consulenze e valutazioni professionali di eccellenza per soddisfare ogni esigenza, anche la più complessa, a supporto del medico Oculista.
La competenza e la qualità di sempre hanno permesso a OTTICA GIULIANELLI di traguardare con professionalità il secolo di vita fornendo alla clientela un servizio qualificato che è un valore aggiunto per chi tiene alla salute dei propri occhi: quella di GIULIANELLI è "Una storia d'innovazione e visione lunga 100 anni"